La Regione Lazio sarà protagonista nel Padiglione Italia dal 24 al 29 luglio all’Expo 2017 – Future Energy – Astana (Kazakhstan). Il padiglione è articolato in 4 piazze, luogo simbolo della città italiana, intitolate a scienziati che hanno contribuito con la loro ricerca al progresso dell’umanità e che testimoniano dell’ingegno della nostra nazione: Antonio Pacinotti, Enrico Fermi, Alessandro Volta e Leonardo da Vinci.
Il Lazio, nel periodo indicato in precedenza, avrà a disposizione Piazza Volta, dove attraverso un video mostrerà le bellezze dei suoi territori, e tramite Totem, postazioni interattive, progetti ed esperienze del grande patrimonio di conoscenza regionale, nonché di capacità d’innovazione e di imprenditorialità finalizzate al risparmio energetico, alle nuove modalità di accumulo e di produzione di energia, alla mobilità elettrica ed altro ancora affianca dosi a settori di ricerca più propriamente “industriali” come l’Aerospazio e la Fusione Nucleare.
I progetti del Polo per la Mobilità Sostenibile selezionati sono stati inseriti in due Totem: Potenza del Limite e Soft Power Creatività Italiana.
Nel primo sotto il nome di “Correre senza inquinare” è descritto il progetto HiZev che prevede la realizzazione di due prototipi di auto sportiva a basso impatto ambientale; nel secondo sono raccontati altri due prototipi: la Biocarrozza, una carrozza full electric e Battery 50, sistema di accumulo che consente, se abbinato ad impianti fotovoltaici, eolici ed idroelettrici, la possibilità di utilizzare unicamente energia non prodotta da fonti fossili per oltre 50 anni.