L’annuale appuntamento con la Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione “Risorse naturali: energia per il territorio” si preannuncia ricco di proposte rivolte agli studenti ed ai cultori della storia, dell’ambiente e del territorio, curiosi o semplici appassionati.
Nelle giornate del 20 e 21 Maggio si è svolto il viaggio in Agro Pontino da parte del Consorzio di Bonifica inglese Black Sluice. Nel prossimo week end sono previsti: la premiazione del concorso scolastico “Scatti di bonifica: bellezza del territorio e messa in sicurezza”, la presentazione del portale Agristoria, una finestra web che racchiude le foto storiche della bonifica e dell’economia agraria.
Alla premiazione saranno presenti gli stand di Campagna amica della Col diretti e Donne in campo della Cia, i pannelli del Progetto Life Rewetland, il plastico del progetto Pianura Blu – Le vie d’acque della Regione Pontina. La settimana si concluderà domenica 26 maggio a Pontemaggiore dove il Pomos sarà presente con Valentino I, un battello elettrico, progettato e realizzato per navigare i canali ed i fiumi dell’Agro Pontino, e dove avrà inizio il viaggio in canoa, con la collaborazione dell’Associazione Fiume Cavata, fino a Terracina