La Formula Student Spain si è svolta presso il circuito di Barcellona – Catalogna dal 28 al 31 agosto. La Formula Student (o Formula SAE) è una competizione internazionale tra università nata negli USA nei primi anni ’80 ed ora molto diffusa anche in Europa. Gli studenti sono chiamati a progettare e realizzare una piccola auto da corsa. Una giuria di tecnici, esperti del settore, assegna un punteggio basato sulla qualità del progetto, sicurezza, affidabilità, sulle prestazioni effettive della vettura in prove dinamiche quali accelerazione e frenata, slalom ed infine sull’analisi dei costi, ipotizzando una produzione in piccola serie. La didattica competitiva è un‘esperienza senza uguali per gli allievi di ingegneria: stimola i ragazzi il meglio di sé, crea spirito di gruppo e motivazione, preparando i futuri ingegneri alle sfide professionali.
Il Polo per la Mobilità Sostenibile è partner del Team Fast Charge dell’Università la Sapienza di Roma, che ha completato la monoposto, che ha partecipato a questa competizione, nei laboratori del centro di ricerca.
Il Pomos ha accolto anche il team dell’Università Tor Vergata, che invece ha disputato la Formula Sae Italy 2014, che si è gareggiata presso il Circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.